Per gli orfani dell’uccellino azzurro, che non condividono l’ossessione per la lettera X del suo proprietario, ecco quattro piattaforme alternative a Twitter.
Mastodon
Rete sociale di microblogging decentralizzata basata su software libero e open source, alternativa a Twitter, creata nel 2016 da Eugen Rochko (Mastodon gGmbH)1.
“Mastodon non è un singolo sito web. Per utilizzarlo, devi creare un profilo con un fornitore, detto server, che ti consente di connetterti con le persone su Mastodon”(Server, n.d.)2.
E’ utilizzata anche dall’Unione Europea per le comunicazioni ufficiali, EU Voice 3 e EU Video4, in quanto libera da pubblicità e profilazione.
Mastodon.uno5 è un’istanza italiana autogestita ed autofinanziata.
Discord
Nasce nel 2015 negli Stati Uniti come piattaforma di messaggistica istantanea e VoIP, dedicata alla comunicazione tra comunità di videogiocatori9.
“Gli utenti comunicano con chiamate vocali, videochiamate, messaggi di testo, media e file, chat private o come membri di un server Discord. Quest’ultimi sono una raccolta di canali di tipo vocale e/o testuale.” (contributori di Wikipedia, 2024)10.
Parliamone…
Note
EU Voice. (n.d.). Mastodon Hosted on social.network.europa.eu. Retrieved April 30, 2024, from https://social.network.europa.eu/about
EU video. (n.d.). Retrieved April 30, 2024, from https://tube.network.europa.eu/
Foto di Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America - Discord booth, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=72365934