Problemi di ricerca in Outlook

Possibili soluzioni
resume

La funzione di ricerca in Outlook talvolta può presentare diversi problemi:

  • la ricerca non restituisce alcun risultato;
  • vengono restituiti risultati parziali;
  • non sono mostrati i messaggi più recenti o quelli più vecchi;
  • la ricerca è rallentata a causa di un problema di configurazione.

Cosa fare?

Il supporto Microsoftab suggerisce, tra l’altro, i seguenti passaggi:

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Search

  • In Windows 10 digita “Windows Search” nella casella di ricerca sulla barra di Windows e apri “Impostazioni di Windows Search

  • Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi
  • Specifica i problemi riscontrati

Verificare lo stato dell’indicizzazione

  • In Outlook fai click nella casella “Cerca
  • Seleziona “Strumenti di ricerca” nel menu “Cerca
  • Fai click su “Stato indicizzazione
  • Nel caso in cui l’indicizzazione non fosse completa, annota il numero degli elementi ancora da indicizzare e controlla di nuovo dopo qualche minuto. Se il numero non diminuisce, prosegui con il passaggio seguente.

Verificare lo stato del servizio Windows Search

  • Nella casella di ricerca della barra di Windows digita “services.msc” e premi INVIO
  • Nella colonna “Nome” fai doppio click su “Windows Search”
  • Verifica che il tipo di avvio sia impostato su “Automatico (avvio ritardato)” e che il servizio sia effettivamente in esecuzione
  • Se così non fosse, fai click su “Avvia” per avviare il servizio.

Controllare che Outlook sia incluso nell’indicizzazione

  • Chiudi Outlook.
  • Nel pannello di controllo di Windows apri “Opzioni di indicizzazione”
  • Verifica che Outlook sia compreso nella colonna “Percorsi inclusi”
  • Nel caso in cui Outlook non fosse in elenco, fai click su “Modifica” e spunta la casella di controllo accanto a Microsoft Outlook

Ricostruire il catalogo di ricerca

  • Con Outlook chiuso, apri le “Opzioni di indicizzazione” nel pannello di controllo di Windows.
  • Fai click su “Avanzate“.
  • Nella finestra “Opzioni avanzate” fai click su “Nuovo indice

Creare un nuovo profilo di Outlook per verificare lo strumento di ricerca

Se la ricerca continua a non funzionare in modo adeguato, crea un nuovo profilo.

  • Con Outlook chiuso, nel pannello di controllo di Windows apri “Impostazioni di posta – Outlook“.
  • Fai click su “Mostra profili

  • Click su “Aggiungi” nella scheda generale e crea un nuovo profilo.
  • Inserisci le informazioni richieste per il nuovo profilo e poi, nella scheda generale, seleziona “Richiedi un profilo da utilizzare” all’avvio di Outlook.
  • Avvia Outlook e seleziona il nuovo profilo creato in precedenza.
  • Testa la funzione di ricerca. Se tutto funziona regolarmente, imposta questo profilo come predefinito e trasferisci eventualmente i dati dal vecchio profilo.

Ripristinare Office

  • In Windows 10, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona Start in basso a sinistra della barra di Windows e seleziona “App e funzionalità
  • Seleziona l’applicazione da ripristinare (Microsoft 365 contiene anche Outlook), scegli “Modifica” e poi una delle due opzioni di ripristino
  • Al termine dell’operazione, riavvia Windows.

Rimuovere e reinstallare Office

  • Naturalmente, prima di procedere con la disinstallazione, assicurati di avere a disposizione tutti i dati per poter reinstallare Office (es. account Microsoft, account aziendale o dell’istituto di istruzione)c.
  • Scarica lo strumento di supporto per la disinstallazione di Office fornito da Microsoft in Disinstallare Office da un PC (opzione 2 sotto “Procedura di disinstallazione A portata di clic o MSI“).
  • Esegui il programma scaricato SetupProd_OffScrub.exe.
  • Segui le indicazioni a video e, alla fine, riavvia il computer.
  • Dopo il riavvio, lo strumento di disinstallazione si riapre automaticamente per completare l’operazione.

Parliamone…


Note

a. Risoluzione dei problemi di ricerca in Outlook - Supporto tecnico Microsoft. (n.d.). https://support.microsoft.com/it-it/office/risoluzione-dei-problemi-di-ricerca-in-outlook-2556b11f-f4d8-46be-b0a7-de33a3f4f066
b. Nessun risultato della ricerca per gli account POP, IMAP o Exchange - Supporto tecnico Microsoft. (n.d.). https://support.microsoft.com/it-it/office/nessun-risultato-della-ricerca-per-gli-account-pop-imap-o-exchange-51c9d2c7-a3db-4358-afdf-50d3a9e57039
c. Scaricare e installare o reinstallare Microsoft 365 o Office 2021 in un PC o Mac - Supporto tecnico Microsoft. (n.d.). https://support.microsoft.com/it-it/office/scaricare-e-installare-o-reinstallare-microsoft-365-o-office-2021-in-un-pc-o-mac-4414eaaf-0478-48be-9c42-23adc4716658#InstallSteps=Install_on_a_Mac