La funzione di ricerca in Outlook talvolta può presentare diversi problemi:
- la ricerca non restituisce alcun risultato;
- vengono restituiti risultati parziali;
- non sono mostrati i messaggi più recenti o quelli più vecchi;
- la ricerca è rallentata a causa di un problema di configurazione.
Cosa fare?
Il supporto Microsoftab suggerisce, tra l’altro, i seguenti passaggi:
Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Search
- In Windows 10 digita “Windows Search” nella casella di ricerca sulla barra di Windows e apri “Impostazioni di Windows Search“
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi
- Specifica i problemi riscontrati
Verificare lo stato dell’indicizzazione
- In Outlook fai click nella casella “Cerca“
- Seleziona “Strumenti di ricerca” nel menu “Cerca“
- Fai click su “Stato indicizzazione“
- Nel caso in cui l’indicizzazione non fosse completa, annota il numero degli elementi ancora da indicizzare e controlla di nuovo dopo qualche minuto. Se il numero non diminuisce, prosegui con il passaggio seguente.
Verificare lo stato del servizio Windows Search
- Nella casella di ricerca della barra di Windows digita “services.msc” e premi INVIO
- Nella colonna “Nome” fai doppio click su “Windows Search”
- Verifica che il tipo di avvio sia impostato su “Automatico (avvio ritardato)” e che il servizio sia effettivamente in esecuzione
- Se così non fosse, fai click su “Avvia” per avviare il servizio.
Controllare che Outlook sia incluso nell’indicizzazione
- Chiudi Outlook.
- Nel pannello di controllo di Windows apri “Opzioni di indicizzazione”
- Verifica che Outlook sia compreso nella colonna “Percorsi inclusi”
- Nel caso in cui Outlook non fosse in elenco, fai click su “Modifica” e spunta la casella di controllo accanto a Microsoft Outlook
Ricostruire il catalogo di ricerca
- Con Outlook chiuso, apri le “Opzioni di indicizzazione” nel pannello di controllo di Windows.
- Fai click su “Avanzate“.
- Nella finestra “Opzioni avanzate” fai click su “Nuovo indice“
Creare un nuovo profilo di Outlook per verificare lo strumento di ricerca
Se la ricerca continua a non funzionare in modo adeguato, crea un nuovo profilo.
- Con Outlook chiuso, nel pannello di controllo di Windows apri “Impostazioni di posta – Outlook“.
- Fai click su “Mostra profili“
- Click su “Aggiungi” nella scheda generale e crea un nuovo profilo.
- Inserisci le informazioni richieste per il nuovo profilo e poi, nella scheda generale, seleziona “Richiedi un profilo da utilizzare” all’avvio di Outlook.
- Avvia Outlook e seleziona il nuovo profilo creato in precedenza.
- Testa la funzione di ricerca. Se tutto funziona regolarmente, imposta questo profilo come predefinito e trasferisci eventualmente i dati dal vecchio profilo.
Ripristinare Office
- In Windows 10, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona Start in basso a sinistra della barra di Windows e seleziona “App e funzionalità“
- Seleziona l’applicazione da ripristinare (Microsoft 365 contiene anche Outlook), scegli “Modifica” e poi una delle due opzioni di ripristino
- Al termine dell’operazione, riavvia Windows.
Rimuovere e reinstallare Office
- Naturalmente, prima di procedere con la disinstallazione, assicurati di avere a disposizione tutti i dati per poter reinstallare Office (es. account Microsoft, account aziendale o dell’istituto di istruzione)c.
- Scarica lo strumento di supporto per la disinstallazione di Office fornito da Microsoft in Disinstallare Office da un PC (opzione 2 sotto “Procedura di disinstallazione A portata di clic o MSI“).
- Esegui il programma scaricato SetupProd_OffScrub.exe.
- Segui le indicazioni a video e, alla fine, riavvia il computer.
- Dopo il riavvio, lo strumento di disinstallazione si riapre automaticamente per completare l’operazione.
Parliamone…
Note
a. Risoluzione dei problemi di ricerca in Outlook - Supporto tecnico Microsoft. (n.d.). https://support.microsoft.com/it-it/office/risoluzione-dei-problemi-di-ricerca-in-outlook-2556b11f-f4d8-46be-b0a7-de33a3f4f066
b. Nessun risultato della ricerca per gli account POP, IMAP o Exchange - Supporto tecnico Microsoft. (n.d.). https://support.microsoft.com/it-it/office/nessun-risultato-della-ricerca-per-gli-account-pop-imap-o-exchange-51c9d2c7-a3db-4358-afdf-50d3a9e57039
c. Scaricare e installare o reinstallare Microsoft 365 o Office 2021 in un PC o Mac - Supporto tecnico Microsoft. (n.d.). https://support.microsoft.com/it-it/office/scaricare-e-installare-o-reinstallare-microsoft-365-o-office-2021-in-un-pc-o-mac-4414eaaf-0478-48be-9c42-23adc4716658#InstallSteps=Install_on_a_Mac